indietro

I SUOLI
 

L’evoluzione dei suoli nel territorio di Sedilo è stata fortemente condizionata sia da fattori morfologici che climatici, sia dalle attività antropiche. Intensi processi di erosione e di sedimentazione hanno interessato i suoli sui versanti e lungo i principali corsi d’acqua.

I suoli sulla sommità dell’altopiano si presentano molto sottili, moderatamente drenati e con una tessitura franco limosa (LEPTOSOLS, CAMBISOLS).
Lungo i versanti dell’altopiano, i suoli sono molto sottili con tratti di roccia affiorante a causa dei processi di erosione molto intensi, soprattutto nell’alto medio versante (Rock outcrop, LEPTOSOLS).

Nel basso versante i processi colluviali hanno invece permesso lo sviluppo di suoli più profondi con tessitura da franco a franco sabbiosa ( CAMBISOLS).
Nelle colline, dove affiorano le arenarie, i suoli sono sottili e poco profondi con una tessitura da franco a franco sabbiosa (LEPTOSOLS, CAMBISOLS).
Suoli sottili e poco profondi sono inoltre presenti nelle colline granitiche e lungo il dorso delle cuestas sulle ignimbriti (LEPTOSOLS, CAMBISOLS).
Roccia affiorante e suoli quasi assenti si rinvengono nei versanti dove l’assenza di vegetazione e l’elevata acclività ha favorito i processi gravitativi e di ruscellamento (Rock outcrop).
I suoli più profondi si ritrovano invece solo nei fondovalle dove sono presenti depositi alluvionali. In presenza di alluvioni fini la tessitura è franco argillosa, mentre diviene franco sabbiosa quando le alluvioni sono più grossolane ( FLUVISOLS, LUVISOLS, CAMBISOLS).