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PUTZOLA (Strada)

Putzola pianta

Putzola
Comune Sedilo
Località Putzola
Denominazione Putzola
Classe monumentale Strada
Foglio IGM 206 I SE Sedilo
Latitudine 40°10’01”
Longitudine 3° 31’ 44”
Quota s.l.m. 250
Fiume principale a m 1775
Fiume secondario a m 125
Idrografia Fiume Tirso, Riu Putzola
Sorgente a m 30
Morfologia Alto versante altopiano
Geolitologia Tufi di Sedilo e Noragugume
Pedologia Unità 1
Monumento Strada
Tipologia Diverticolo (?)
Materiale Basalto
Tecnica Basolato
Orientamento N-S
Stato conservazione Mediocre
Cronologia Impianto romano con restauri
Compilatore Carla Del Vais
Bacino visivo
Nel tratto più settentrionale, fin oltre la fonte di Putzola, la visuale è notevolmente limitata dal versante dell’altopiano e dalle alture circostanti; soltanto in prossimità dell’incrocio con la moderna strada asfaltata è possibile vedere, in direzione S-SE, il pianoro di Talasai.
Accesso
Si percorre per circa m 600 la strada che dalla S.S. 131 bis si dirige verso l’ingresso S di Sedilo e va incontro, sulla destra, all’inizio del basolato che, procedendo verso N, segue un percorso più o meno parallelo alla strada asfaltata.
Descrizione
La strada, conservata in maniera non uniforme per circa 550 m, corre a mezzacosta sul versante meridionale dell’altopiano occupato dal paese, salendo progressivamente verso la sua sommità. Essa attraversa dapprima una zona tufacea, raggiungendo poi un affioramento basaltico. Nella prima parte la natura molto tenera della roccia ha reso necessaria la costruzione di un piancito in un materiale più resistente all’alterazione quale il basalto. La pavimentazione, benché costruita interamente con questo materiale, non presenta un carattere di omogeneità. Compaiono, infatti, dei tratti costruiti da pietre di medie e piccole dimensioni alternati ad altri caratterizzati da basoli più grandi spesso inzeppati con pietrame minuto. Dove possibile il piancito poggia direttamente sul banco roccioso mentre altrove sembra essere presente un sottofondo di ciottoli fluviali misti a terra pressata. I basoli sono spesso segnati da solchi carrai; nei casi in cui ne siano rimasti due paralleli si è riscontrato un interasse pari a 1,25-1,30 m. La larghezza della pavimentazione non si mantiene costante lungo tutto il percorso, ma risulta compresa tra 4,50 e 2,50 m.
Elementi culturali
Nessuno
Bibliografia
SEDILO 1, pp. 102-104.