indietro
FILIGORRI (Nuraghe a corridoi)

Filigorri
Comune Sedilo
Località Filigorri
Denominazione Filigorri
Classe monumentale Nuraghe
Foglio IGM 207 IV SO Ottana
Latitudine 3°27’12,7”
Longitudine 40°11’17
Quota s.l.m. 241
Fiume principale a m 1350
Fiume secondario a m 250
Idrografia Roja Filigorri
Sorgente a m 700
Morfologia Pendio
Geolitologia Graniti e metamorfiti
Pedologia Unità 6
Monumento Nuraghe 2
Tipologia A corridoi
Materiale Granito
Tecnica Poligonale
Orientamento NE
Stato conservazione Mediocre
Cronologia Secc. XIX-238 a.C. (civiltà nuragica)
Compilatore Giuseppina Marras
Bacino visivo
Il bacino visivo è piuttosto limitato poiché il sito è chiuso, in tutti i lati, da colline; vede, perciò, i versanti interni delle alture circostanti.
Accesso
Dalla S.S. 131 bis s’imbocca lo svincolo per Olzai; si prende poi il primo bivio a destra e si percorre la strada per almeno 700 m. Il nuraghe si trova sulla sinistra a un centinaio di metri da strada.
Descrizione
Il monumento presenta planimetria subellitica, con diametri di m 14,40 – quello trasversale - e m 11 quello longitudinale. Il paramento murario è stato realizzato con grossi massi in granito alla base, per i primi 1-2 filari, e con pietre man mano più piccole verso l’alto, sempre disposte secondo la tecnica poligonale. In alcuni punti la costruzione s’imposta sopra la roccia naturale. L’ingresso guarda a NE e immette in un corridoio longitudinale interrotto per il crollo. Il vano è strombato verso l’interno, presenta pareti leggermente aggettanti e soffitto coperto da lastroni. Nella parte superiore della struttura, raggiungibile risalendo, a SO, il paramento murario in parte crollato, si distinguono le tracce di un vano allungato e disposto lungo l’asse trasversale del nuraghe, realizzato su un piano superiore. L’ingente crollo non consente una chiara lettura della struttura.
A NE del nuraghe, ad una ventina di metri di distanza, si osservano le tracce di alcune capanne circolari. Il villaggio sembrerebbe circondato da una muraglia (di cui è ben visibile un breve tratto a NE) costituita da grossi massi.
Elementi culturali
Ad una trentina di metri a NE del nuraghe, all’esterno della muraglia, è stato rinvenuto un blocco in basalto finemente squadrato (forse un cippo o urna cineraria romana?).
Bibliografia
TARAMELLI 1931, p.88, n.33, Filigorri; SEDILO 2, pp. 148-150.